giovedì 31 ottobre 2013

“Nuvole”: fotografia

"Nuvole" (foto: Daniele Bajani)

Nuvole”: della serie Luce-Colore-Linee.

Per me la fotografia è il risultato di un emozione che inizia nel momento che sento l'inquadratura e prosegue durante la fase di ritaglio e di ricerca del giusto grado di colore. L'inquadratura mi si presenta improvvisamente quando percepisco in ciò che vedo il richiamo a quella interiorità che io, come tutti, vedo modificarsi attraverso il vissuto quotidiano. Capita a tutti di percepire il distacco tra il Qui e l'Altrove, tra la terra e il cielo, tra la luce e l'ombra, tra lo stare ben piantati a terra tra la folla di un mercato e contemporaneamente fluttuare liberi nell'aria in una bella giornata di sole. Nuvole estive che vivono giusto il tempo di uno scatto fotografico per poi dissolversi nel nulla ci ricordano la transitorietà di tutto e di tutti. (foto scattata a Cuneo)

Michel Foucault: La scrittura è la morte degli altri

La scrittura è la morte degli altri - Le parole e le cose

sabato 26 ottobre 2013

fotografia: “tic...tac...tic...”

tic...tac...tic...”: tra fotografia e pittura, per meditare oltre il guardare. Il mio sguardo su quanto mi circonda (foto: Daniele Bajani)

Il colore che sbiadisce, la pianta che ingiallisce, il ticchettio dell'orologio, la sabbia che scorre nella clessidra, il fiume che scorre del “panta rei”, la ruota dell'eterno ritorno, il serpente che si morde la coda...

Massimo Cacciari e Ivano Dionigi, "Quid Novum? Rivoluzioni, conversioni"...


venerdì 11 ottobre 2013

Giovanna Botteri, Giuseppe De Rita, "Stasis. La città divisa



Gaia Aprea, Massimo De Francovich interpretano testi classici

Lezione di Giovanna Botteri, Giuseppe De Rita

domenica 6 ottobre 2013

FRIEDRICH GULDA/Exercise No.5 & Improvisation by the melody of Vienna


Last Day of Chopin - Aziza Mustafa Zadeh


Liber Liber: Audiolibri | Autori M | Mille e una notte

Liber Liber: Audiolibri | Autori M | Mille e una notte


Libri che si possono ascoltare durante le passeggiate (che fanno bene anche alla salute e all'estetica) o per godere di una lettura interpretata

Gustavo Zagrebelsky, Remo Bodei, "Umanità e tecnica",



Primi 5 minuti audio disturbato da sopportare per seguire una conferenza veramente interessante in cui si tratta di bioetica, economia e diritto nel loro rapporto con la tecnologia. Puoi guardarlo quando hai tempo libero (mattino, pomeriggio o sera) al posto di qualche sterile talk-show TV. Ricorda che condividendo consenti ad altre persone, che io non conosco, di decidere se prendere in considerazione ciò che ritieni interessante, anche se non lo guardi perché hai altre priorità. Il grande potere positivo della Rete è quello di mettere in contatto anche coloro che non si conoscono al fine di condividere informazione e conoscenza.


giovedì 3 ottobre 2013

Sarzana, Festival della Mente 2013: Umberto Curi, "A proposito della bellezza"


Quadro effimero

Quadro effimero (foto:Daniele Bajani)
dalla serie “Quadri effimeri”: del materiale (rami), nella sua forma smaterializzata in luce, va a modificare una caratteristica (trasparenza) di un altro materiale (vetro) dando luogo a quella cosa nuova simile ad un quadro con la sua cornice. L'effimero che si eterna sempre nello scatto fotografico, la casualità dello sguardo o dell'apertura/chiusura della finestra, l'ora e le condizioni di luce e tanto altro hanno contribuito a ciò che non è un fotomontaggio e che può essere spunto di riflessione sulla Realtà, sul funzionamento della mente e su tanto altro che, per non annoiarvi, lascio a voi elaborare.



Luciano Canfora, intervista di Cinzia Tani in "Visioni private", settemb...