lunedì 4 agosto 2014

TENDINE osservazioni

TENDINE

Ogni finestra ha ma anche non ha la sua tendina. Tendine sollevate, tendine abbassate, tendine colorate, tendine bianche. Trasparenze maggiori o minori, ricami d'altri tempi o liscio pieghettato. Disposizioni simmetriche o lasciate alla curiosità del momento. Ingiallite dagli anni o nuove nuove dalla scatola. Abbracciate da nastri infiocchettati o tirate di lato distrattamente. A riparare dal sole o per tenere lontani sguardi indiscreti. Vecchie bacchette di sostegno o ultimo ritrovato tecnologico di scorrimento. Simmetria o asimmetria dello scostamento. La tendina è la persona che l'ha toccata per ultima ma anche quella che l'ha acquistata esercitando una scelta legata a quel preciso momento della sua vita. Tendine impeccabili e tendine trasandate e non proprio pulite. Tendine moderne in palazzi antichi e tendine rétro in architetture moderne ultimo grido. Tendine che nascondono occhi curiosi e tendine che riparano piante indifferenti. Tendine riadattate con amore e tendine confezionate con passione. Tendine ricevute come lascito e tendine ritrovate in un armadio.
Quante tendine... quante vite.

(老旦)

domenica 3 agosto 2014

Il piacere del testo. Andrea Bajani legge La macchina del perdono - video Rai Letteratura

Il piacere del testo. Andrea Bajani legge La macchina del perdono - Rai Letteratura
VIDEO
Scrittori per un anno, il programma di Rai Educational, diretta da Silvia Calandrelli, propone su Rai Scuola sabato 2 novembre alle ore 23.00 la seconda puntata dedicata alla dodicesima edizione del Festival Letterature a Roma, Il piacere del testo – Andrea Bajani legge La macchina del perdono.
Forgiveness Machine, Macchina del perdono è un’opera di quasi due metri esposta nel 2009 a Pasadena dall’artista americana Karen Green, vedova dello scrittore David Forster Wallace. Da questa macchina “che fagocitava persone in forma di parole e che restituiva il perdono con una nevicata di carta e di parole tritate” Andrea Bajani ci conduce attraverso una riflessione sul perdono e sulla colpa, sulla capacità dell’uomo di guardare in faccia il nemico sia che si materializzi negli altri sia in se stessi. E al tempo stesso riflette sulla letteratura: “un tritato di parole che generava una pacificante – per quanto illusoria - nuova vita”.

ITS per il Salone 2014 - 10 Proposte per l'Europa - Andrea Bajani


Friederich Nietzsche: "...Io per primo ho scoperto la verità"


LibriVox : audiolibri gratuiti

LibriVox : audiolibri gratuiti

Daumier Oil Paintings - DaumierVideos

Daumier Oil Paintings - DaumierVideos

Andrea Bajani: I fantasmi della Germania anno 2.0 - la Repubblica.it

I fantasmi della Germania anno 2.0 - la Repubblica.it