martedì 21 febbraio 2012

Cercano di convincerci, sta a noi cercare di capire

La teoria dell’argomentazione nell’analisi del discorso pubblico
Febbraio 2012
di Andrea Iacona
(A. Iacona insegna filosofia del linguaggio all’Università dell’Aquila)

A volte, leggendo il giornale o guardando la televisione, capita di assistere a dispute in cui gli opponenti adducono a sostegno delle loro tesi argomenti che fanno arricciare il naso. L’arricciamento del naso è una reazione piuttosto comune che esprime mancanza di convinzione. Si arriccia il naso di fronte a un argomento quando si ritiene che non sia in grado di modificare le proprie inclinazioni rispetto alla tesi che mira a giustificare. Se prima di considerare l’argomento si dubitava della tesi, si continua a dubitarne anche dopo.

Il fatto che certi argomenti possano causare questa reazione è un segno tangibile di una capacità che ogni persona possiede in qualche misura, la capacità di distinguere gli argomenti buoni da quelli cattivi. Se si arriccia il naso di fronte a un argomento, presumibilmente si ha qualche ragione per pensare che ci sia in esso qualcosa che non va bene. Questo non significa, tuttavia, che ogni volta che si arriccia il naso di fronte a un argomento si sia in grado di indicare con esattezza che cosa non vada bene. Spesso la reazione è dettata da un’impressione immediata e non è accompagnata da un’analisi dettagliata. Il passo che separa un semplice arricciamento del naso da una spiegazione articolata è sostanziale e può richiedere una buona dose di riflessione. Perché può essere utile compiere questo passo? Le ragioni sono almeno due. In primo luogo, ci sono casi
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Per imparare a riconoscere il pesce fresco bisogna andare al mercato. Qualcosa di analogo vale per la capacità di distinguere gli argomenti buoni da quelli cattivi. In fondo, seguire un dibattito su un giornale o in televisione è un po’ come andare al mercato. Persone diverse cercano di convincerci a comprare prodotti diversi, aiutandosi con l’eloquio o con le grida, e sta a noi cercare di capire che cosa merita di essere comprato.
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