"Ma
cosa crede che sia l'onest'uomo? [...] è colui che tace e rifiuta di
spartire il bottino. Non le parlo di quei poveri iloti che ovunque
faticano senza essere mai ricompensati del loro lavoro e che io
chiamo la confraternita delle ciabatte del buon Dio. Certo, tra loro
s'incontra la virtù in tutto lo splendore della sua stupidità, ma
ancche la miseria. Vedo già le smorfie di questa brava gente se Dio
ci facesse il brutto scherzo di assentarsi al momento del Giudizio
universale. Se quindi vuol fare rapidamente fortuna, bisogna che sia
già ricco o che lo sembri. Per arricchirsi, si tratta ora di giocare
alla grande, altrimenti si vive di stenti e buonanotte al secchio! Se
nelle cento professioni che può intraprendere s'incontrano dieci
uomini che hanno rapidamente successo, la gente li chiama ladri.
Tragga lei le conclusioni. Ecco com'è la vita. Non è meglio della
cucina, puzza altrettanto e bisogna sporcarsi le mani se si vuol
combinare qualcosa; sappia soltanto cavarsela pulitamente: questa è
tutta la morale della nostra epoca."
"...
i suoi principi implacanbili, il culto dell'arbitrio, la supremazia
che gli conferiva il cinismo dei suoi pensieri, dei suoi atti e la
forza di un'organizzazione rotta a tutto."
da
Papà Goriot
di
H. de Balzac
Garzanti
1974
Inganna-morte
"Trompe-la-Mort", per cui i 120 anni non sarebbero un
traguardo irraggiungibile, da massimo rappresentante di una
concezione della vita che la Legge cerca di punire, passerà a
vestire i panni di ultimo baluardo della società contro il
disordine.
(Ogni
riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale) :o)
I
panni del Vautrin descritto da H. De Balzac
nel suo romanzo Papà Goriot si
adattano perfettamente a tanti rappresentanti della nostra società
che hanno realizzato, con la loro vita, e diffuso, purtroppo, quel
modo di pensare che oggi ha portato a quella rivoluzione
antropologica negativa
di cui tanti parlano.
Una
volta la legge della giungla prevedeva la sopraffazione
del più forte sul più debole, oggi, nella giungla
moderna,
chi è economicamente più forte, a tutti i livelli della scala
sociale, impone la sua legge e determina ogni aspetto della vita dei
più deboli, senza lasciare alternative.
La
Dittatura
di vecchia memoria oggi si chiama Democrazia con lo Spread.
I
vari Pinochet
in divisa, portati al potere dalle ricette neoliberiste applicate con
solerzia, sono stati sostituiti da sobri personaggi in giacca e
cravatta; le persone non perdono le case sotto i bombardamenti ma
perché vengono messe nelle condizioni non poter più fare fronte ai
propri debiti;
il soggiorno obbligato
è stato sostituito dalla "libera" scelta di mettere
centinaia o migliaia di km tra il posto di lavoro e i propri affetti
familiari.
Balzac
non è stato profetico: ci mette di fronte al fatto, purtroppo, che
certi personaggi sono sempre esistiti. Lo scrittore, in quanto tale,
di-svela e permette quella presa di coscienza che è necessaria al
capire. L'interpretazione del presente attraverso la lettura del
passato e l'interpretazione del passato attraverso la lettura del
presente sono esercizi fondamentali.