mercoledì 28 marzo 2012

Roma tra arte e natura Villa Doria Pamphilj

                          

Roma è anche Villa Pamphilj con il suo verde che incastona l'arte: luogo di ritrovo anche per correre, giocare, mangiare sull'erba e prendere il sole restando sempre a contatto con architettura e scultura. Moltitudini di romani all'aria aperta lontano dal traffico per ritrovare ritmi naturali nel parco più esteso della capitale.


A quattro passi dal Gianicolo si trova Villa Doria Pamphilj, ancbe detta Bel Respiro, creata nel 1644-52 per Camillo Pamphilj, nipote di quel Papa Innocenzo X che volle rendere splendida Piazza Navona. A metà '800, a seguito dei danni causati dai combattimenti per la Repubblica romana (le palle di cannone sono ancora visibili nel muro ai lati dell'entrata), furono apportati ampliamenti e profonde modifiche nel disegno del verde.
Alla villa si accede, oltre che dalla Via S.Pancrazio del video, anche dalla via Olimpica (a scorrimento veloce) e da quella via Donna Olimpia, sfondo alle vicende del romanzo Una vita violenta di P.P.Pasolini che abitò nella limitrofa via Fonteiana, che divide i due nuclei di...

Potete avere molte altre notizie e immagini sul Sito Roma e G.G.Belli accessibile dalla barra di navigazione in alto